martedì 12 giugno 2018

INTRODUZIONE AL MARKETING DIGITALE: CREA IL TUO SITO WEB (a cura di David Ferrante)


Oltre 4 miliardi di persone nel mondo sono connesse ad internet, con un incremento costante di utilizzo. Rispetto all’anno precedente, infatti, si riscontra un aumento del 7% di utenti internet; 13% di quelli attivi sui social; 14% attivi sui social mediante smartphone. Più del 75% della popolazione mondiale è in possesso di un cellulare dei quali circa il 38% sono smartphone.
In Italia il trend è simile: il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), di cui 34 milioni di utenti attivi sui social media. L’88% degli utenti internet si collega almeno una volta al giorno, l’11% una volta a settimana. Anche nel nostro Paese si registra una crescita continua: 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente), 3 milioni sono gli utenti attivi sui social media (+ 10% rispetto all’anno precedente).
Interessante constatare come gli italiani trascorrano online quasi il doppio delle ore passante davanti la tv: circa 6 ore al giorno, di queste quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social. Certamente i contenuti dei social e le informazioni reperite dal web sono molto spesso provenienti dai mezzi di comunicazioni classici quali tv, giornali e radio ma non può passare inosservato che il canale maggiormente utilizzato sia il web, esplorato soprattutto attraverso lo schermo di uno smartphone.
Ne consegue che la comunicazione non può più prescindere da internet e dagli strumenti dei social media. La presenza sul web è oramai sinonimo di “esistenza”. L’immediatezza e la facilità di inserimento di notizie, la velocità e la complessità delle relazioni sono caratteristiche che rendono internet indispensabile anche per la promozione della propria immagine e della propria attività o passione. La conoscenza seppur basilare degli strumenti che permettono la fruizione del web dovrebbe diventare parte integrante del bagaglio culturale di ogni autore che voglia fare un minimo di marketing dei propri lavori e creare attorno a sé un network di lettori.
Come creare la propria pagine web gratuitamente, o quasi, e un breve accenno al mondo di Facebook, sarà il contenuto del mio intervento di quest’anno agli Stati Generali delle Edizioni Tabula fati e Solfanelli.

Nessun commento:

Posta un commento