Oltre
la metà della popolazione italiana accede al web; sono circa 39
milioni gli italiani connessi di cui 31 milioni attivi sui social
network, 30 milioni gli utenti di Facebook. L'86% si collega
quotidianamente e per il 90% lo fa utilizzando uno smartphone.
Da
questi numeri si deduce che la comunicazione non può più
prescindere da internet e ancor più dagli strumenti dei social
media. La presenza sui social è oramai sinonimo di “esistenza” e
l’immediatezza e la facilità di inserimento di notizie, la
velocità e la complessità delle relazioni che possono nascere e
implementarsi attraverso i media sociali sono caratteristiche che li
rendono indispensabili anche per la promozione della propria immagine
e della propria attività o passione.
Ne
consegue che la conoscenza seppur basilare di uno di questi
strumenti, nello specifico di Facebook, dovrebbe diventare parte
integrante del bagaglio culturale di ogni autore che voglia fare un
minimo di marketing dei propri lavori e creare attorno a sé un
network di lettori.
A tal fine nel corso dell’intervento si
spazierà, seppur un modo introduttivo, dalle relazioni sociali e
identità in rete al marketing digitale.
Nessun commento:
Posta un commento